La Megane si rinnova e cambia le sue proporzioni in modo
da risultare più bilanciata, rispetto la versione precedente è più lunga (+64
mm), più bassa (-25 mm), più larga (+47 mm all'anteriore e +39mm al posteriore)
e con un passo più lungo (+28 mm). Il lavoro fatto sul design è atto a
promuovere delle forme più dinamiche ed attraenti, come ad esempio lo spazio
ridotto tra le ruote e la carrozzeria, si rinnova anche nei fari che risultano
full LED ed adottano la tecnologia LED Pure Vision, che consente di scegliere
automaticamente abbaglianti o anabbaglianti.
All'interno la tecnologia MULTI-SENSE sceglie tra cinque
diversi ambienti luce in funzione alle cinque modalità di guida. L’abitacolo si
basa su una filosofia di “cockpit feel” che coccola il guidatore mediante
funzioni quali la scelta del colore del display TFT da 8.7 pollici, sistema
R-LINK 2, i materiali soft-touch, sedili con struttura studiata per garantire
comfort e supporto grazie anche all'utilizzo di schiuma a duplice densità,
questi sono anche riscaldabili, con funzione massaggio e regolabili elettricamente. C’è la possibilità di scegliere tra 5 tappezzerie differenti.
La versione GT ha esterni ed interni più sportivi.
Differiscono il paraurti anteriore, che ha prese d’aria ai lati della griglia
che in questa versione ha una trama a nido d’ape, i terminali di scarico
ellittici, il diffusore posteriore e i badge con il simbolo GT. C’è la
possibilità di scegliere tra i cerchi da 17” e quelli da 18” (optional)
entrambi con finitura Dark Metal, la stessa finitura è adottata per gli
specchietti retrovisori, il diffusore posteriore e per le prese d’aria laterali
presenti sul paraurti.
Per gli interni sono previsti sedili più sportivi con
supporti laterali e tre tappezzerie differenti, tra cui l’alcantara, con
strisce blu o nere. Inoltre la GT, rispetto alla versione standard, ha un
volante specifico che garantisce un grip migliore.
La versione sportiva della Megane utilizza la tecnologia
4CONTROL che agisce sulla rotazione delle ruote posteriori al fine di garantire
una guida sportiva, dinamica e precisa.
TECNOLOGIA
Nel comparto tecnologico della nuova Megane spicca lo
schermo TFT da 8.7 pollici immerso nella plancia e la tecnologia R-LINK 2, anche
controllabile vocalmente, che è un centro di controllo dei media del veicolo
come radio, navigatore, telefono, MULTI-SENSE e così via. Per il comparto audio
c’è la possibilità di scegliere un impianto Bose specificatamente studiato per
garantire la massima qualità dell’audio.
La tecnologia MULTI-SENSE permette di personalizzare l’esperienza
di guida, variando la risposta dell’acceleratore, modificando la velocità di
cambiata, controllando la durezza dello sterzo, variando le luci dell’abitacolo
o abilitando la funzione massaggio per i sedili.
Ci sono 5 funzioni preimpostate che sono: Neutral, Sport,
Comfort, Perso ed Eco.
Il sistema ADAS racchiude diverse funzioni che
garantiscono assistenza al guidatore, la principale è la proiezione delle
informazioni di base (velocità, navigatore ecc.) sul parabrezza, in modo da
evitare che il guidatore debba distogliere lo sguardo dalla strada. Le altre
funzioni dell’ADAS le possiamo suddividere in funzione dello scopo principale:
-Per Rassicurare: Cruise Control adattivo (ACC); Sistema attivo
di frenata di emergenza (AEBS).
-Per Avvisare: avviso di invasione carreggiata (LDW);
avviso della distanza di sicurezza (DW); Avviso del superamento dei limiti di
velocità (OSP con TSR); avviso dell’angolo ceco (BSW).
-Per Assistenza: camera posteriore; adattatore dei fari
(AHL); sensori di parcheggio; Easy Park Assist.
PIACERE DI GUIDA
La guida della Megane è stata studiata per risultare
precisa, piacevole e confortevole. Per raggiungere tali scopi si è intervenuto
in vari modi, ad esempio migliorando l’ergonomia della postazione di guida, in
modo tale da avere tutti i controlli a portata di mano e senza portare a
distrazioni. La risposta alle asperità della strada viene data dalle
sospensioni che assicurano una salda tenuta ed un ottimo assorbimento.
Importante è l’intervento fatto nell’isolamento acustico, si è intervenuto
sullo spessore dei vetri, sulle guarnizioni delle porte, sulle schiume isolanti
e sulla struttura della carrozzeria che assicura una riduzione delle
vibrazioni.
MOTORI
Benzina
TCe 100: con trasmissione manuale a 6 rapporti, 100 cv e
175 Nm di coppia.
TCe 130: con trasmissione manuale a 6 rapporti o EDC a 7
rapporti (automatico), 130 cv e 205 Nm di coppia.
TCe 205: solo per la versione GT con trasmissione EDC a 7
rapporti, 205 cv e 280 Nm di coppia.
Diesel
dCi 90: con trasmissione manuale a 6 rapporti, 90 cv e
220 Nm di coppia.
dCi 110: con trasmissione manuale a 6 rapporti o EDC a 7
rapporti (automatico), 90 cv e 260 Nm di coppia.
dCi 130: con trasmissione manuale a 6 rapporti, 130 cv e
320 Nm di coppia.
dCi 165: solo per la versione GT con trasmissione EDC a 6
rapporti, 165 cv e 380 Nm di coppia.
La nuova Megane sarà in vendita da Gennaio 2016.
Tutte le foto potete trovarle nell'album dedicato sulla nostra pagina Facebook.
Tutte le foto potete trovarle nell'album dedicato sulla nostra pagina Facebook.
Nessun commento :
Posta un commento