giovedì 3 dicembre 2015

Renault Megane si rinnova

Renault Megane
La nuova Renault Megane è più dinamica ed offre tecnologie da auto di segmento superiore. C’è il sistema R-LINK 2, che consente di controllare la vettura mediante un display da 8.7 pollici integrato nella plancia. La versione GT è dotata del sistema 4CONTROL che controlla l'angolo dell'asse posteriore garantendo 4 ruote sterzanti e una dinamica di guida avanzata. La scelta dei motori varia tra potenze da 90 a 205 cv.

Renault Megane
ESTERNI
La Megane si rinnova e cambia le sue proporzioni in modo da risultare più bilanciata, rispetto la versione precedente è più lunga (+64 mm), più bassa (-25 mm), più larga (+47 mm all'anteriore e +39mm al posteriore) e con un passo più lungo (+28 mm). Il lavoro fatto sul design è atto a promuovere delle forme più dinamiche ed attraenti, come ad esempio lo spazio ridotto tra le ruote e la carrozzeria, si rinnova anche nei fari che risultano full LED ed adottano la tecnologia LED Pure Vision, che consente di scegliere automaticamente abbaglianti o anabbaglianti.

Renault Megane interni
INTERNI
All'interno la tecnologia MULTI-SENSE sceglie tra cinque diversi ambienti luce in funzione alle cinque modalità di guida. L’abitacolo si basa su una filosofia di “cockpit feel” che coccola il guidatore mediante funzioni quali la scelta del colore del display TFT da 8.7 pollici, sistema R-LINK 2, i materiali soft-touch, sedili con struttura studiata per garantire comfort e supporto grazie anche all'utilizzo di schiuma a duplice densità, questi sono anche riscaldabili, con funzione massaggio e regolabili elettricamente. C’è la possibilità di scegliere tra 5 tappezzerie differenti.

Renault Megane GT
MEGANE GT
Renault Megane GTLa versione GT ha esterni ed interni più sportivi. Differiscono il paraurti anteriore, che ha prese d’aria ai lati della griglia che in questa versione ha una trama a nido d’ape, i terminali di scarico ellittici, il diffusore posteriore e i badge con il simbolo GT. C’è la possibilità di scegliere tra i cerchi da 17” e quelli da 18” (optional) entrambi con finitura Dark Metal, la stessa finitura è adottata per gli specchietti retrovisori, il diffusore posteriore e per le prese d’aria laterali presenti sul paraurti.
Per gli interni sono previsti sedili più sportivi con supporti laterali e tre tappezzerie differenti, tra cui l’alcantara, con strisce blu o nere. Inoltre la GT, rispetto alla versione standard, ha un volante specifico che garantisce un grip migliore.
La versione sportiva della Megane utilizza la tecnologia 4CONTROL che agisce sulla rotazione delle ruote posteriori al fine di garantire una guida sportiva, dinamica e precisa.

TECNOLOGIA
Nel comparto tecnologico della nuova Megane spicca lo schermo TFT da 8.7 pollici immerso nella plancia e la tecnologia R-LINK 2, anche controllabile vocalmente, che è un centro di controllo dei media del veicolo come radio, navigatore, telefono, MULTI-SENSE e così via. Per il comparto audio c’è la possibilità di scegliere un impianto Bose specificatamente studiato per garantire la massima qualità dell’audio.

La tecnologia MULTI-SENSE permette di personalizzare l’esperienza di guida, variando la risposta dell’acceleratore, modificando la velocità di cambiata, controllando la durezza dello sterzo, variando le luci dell’abitacolo o abilitando la funzione massaggio per i sedili.
Ci sono 5 funzioni preimpostate che sono: Neutral, Sport, Comfort, Perso ed Eco.

Renault Megane ADAS
Il sistema ADAS racchiude diverse funzioni che garantiscono assistenza al guidatore, la principale è la proiezione delle informazioni di base (velocità, navigatore ecc.) sul parabrezza, in modo da evitare che il guidatore debba distogliere lo sguardo dalla strada. Le altre funzioni dell’ADAS le possiamo suddividere in funzione dello scopo principale:
-Per Rassicurare: Cruise Control adattivo (ACC); Sistema attivo di frenata di emergenza (AEBS).
-Per Avvisare: avviso di invasione carreggiata (LDW); avviso della distanza di sicurezza (DW); Avviso del superamento dei limiti di velocità (OSP con TSR); avviso dell’angolo ceco (BSW).
-Per Assistenza: camera posteriore; adattatore dei fari (AHL); sensori di parcheggio; Easy Park Assist.

PIACERE DI GUIDA
La guida della Megane è stata studiata per risultare precisa, piacevole e confortevole. Per raggiungere tali scopi si è intervenuto in vari modi, ad esempio migliorando l’ergonomia della postazione di guida, in modo tale da avere tutti i controlli a portata di mano e senza portare a distrazioni. La risposta alle asperità della strada viene data dalle sospensioni che assicurano una salda tenuta ed un ottimo assorbimento. Importante è l’intervento fatto nell’isolamento acustico, si è intervenuto sullo spessore dei vetri, sulle guarnizioni delle porte, sulle schiume isolanti e sulla struttura della carrozzeria che assicura una riduzione delle vibrazioni.

MOTORI
Benzina
TCe 100: con trasmissione manuale a 6 rapporti, 100 cv e 175 Nm di coppia.
TCe 130: con trasmissione manuale a 6 rapporti o EDC a 7 rapporti (automatico), 130 cv e 205 Nm di coppia.
TCe 205: solo per la versione GT con trasmissione EDC a 7 rapporti, 205 cv e 280 Nm di coppia.

Diesel
dCi 90: con trasmissione manuale a 6 rapporti, 90 cv e 220 Nm di coppia.
dCi 110: con trasmissione manuale a 6 rapporti o EDC a 7 rapporti (automatico), 90 cv e 260 Nm di coppia.
dCi 130: con trasmissione manuale a 6 rapporti, 130 cv e 320 Nm di coppia.
dCi 165: solo per la versione GT con trasmissione EDC a 6 rapporti, 165 cv e 380 Nm di coppia.


La nuova Megane sarà in vendita da Gennaio 2016.

Tutte le foto potete trovarle nell'album dedicato sulla nostra pagina Facebook.

Nessun commento :

Posta un commento