venerdì 27 novembre 2015

Nuova Fiat Tipo, nata per essere una Sedan

Nuova Fiat Tipo
Dopo l’anteprima mondiale al Salone dell’Auto di Istanbul lo scorso maggio, oggi viene presentata alla stampa internazionale la Fiat Tipo, la nuova Compact Sedan che sarà commercializzata in più di 40 Paesi dell’area EMEA. Si tratta di una vettura concepita fin dall'inizio come berlina a tre volumi, in questo modo non si scende a compromessi e si garantisce la massima qualità in abitabilità, dinamica di guida e ottimizzazione aerodinamica (con coefficiente aerodinamico di 0,29 cx).

Disegnata in Italia dal Centro Stile Fiat ha coinvolto per quasi tre anni un team dedicato di oltre 2000 persone. Il risultato finale è una vettura bella e funzionale che coniuga la grande capacità di carico con le dimensioni compatte di una berlina lunga 4 metri e 54 centimetri, larga 1,79 metri e alta 1,49 metri. Il passo di 2,64 metri ne esalta le eccellenti doti di abitabilità interna. La nuova vettura Fiat è nata per essere una 3 volumi e quindi caratterizzata da un design che integra le differenti sezioni attraverso linee naturali e fluide dando vita a una compact sedan senza compromessi.

Nuova Fiat Tipo

Una menzione particolare merita l’ottimo coefficiente aerodinamico: 0,29 cx. Per raggiungere questo risultato il Centro Stile Fiat ha impiegato le “best practices” dell’intero Gruppo FCA nell’ambito del design. In particolare, la parte superiore della vettura è stata ottimizzata nel profilo del tetto, nella curvatura del parabrezza e nella forma del body. Allo stesso modo, la parte inferiore della Fiat Tipo presenta il meglio in termini di copertura ruote e del profilo delle fiancate in pianta. Gli specchietti laterali sono stati progettati specificamente per ottenere il massimo livello per quanto concerne l’acustica e l’efficienza aerodinamica.

Nuova Fiat Tipo interni
Il design degli interni è stato concepito partendo dalle reali esigenze del cliente e sottolineando gli elementi funzionali. L’interno della vettura è particolarmente silenzioso e ovattato anche grazie all’insonorizzazione raggiunta applicando le soluzioni più avanzate quali l’ampio utilizzo di materiali fonoassorbenti, l’ottimizzazione dei flussi d’aria e dell’impiego esclusivo di set metallici per aumentare la rigidità dei punti di fissaggio principalmente per meccanica, telaio, motore e sospensioni. 

La Fiat Tipo vanta un abitacolo accogliente, luminoso e capace di garantire una straordinaria abitabilità interna e un comfort superiore in termini di ergonomia e spazio a disposizione del guidatore e dei passeggeri, trovano confortevolmente posto 5 passeggeri avendo uno spazio per le gambe ai vertici della categoria: tra il punto di seduta e il tallone del passeggero è di 1 metro e 7 centimetri all’anteriore mentre è di 93,4 centimetri al posteriore.

Nuova Fiat Tipo Uconnect

Studiato per arricchire l'esperienza di guida e perfettamente integrato nel design della vettura, al centro della plancia spicca il sistema Uconnect che, a seconda degli allestimenti, è disponibile in due livelli.
Il primo livello, Uconnect Radio, propone schermo LCD, radio AM/FM e la disponibilità del sistema Bluetooth con vivavoce. Invece, il secondo livello, Uconnect 5’’ Nav, si caratterizza per l’ampio schermo touch da 5 pollici che dà l'accesso a una grande varietà di funzionalità, tutte attivabili senza distogliere lo sguardo dalla guida: sms reader (per leggere attraverso la tecnologia "text to speech" i messaggi di testo ricevuti sui telefoni compatibili), la radio digitale (DAB), sistema di navigazione TomTom 3D con mappe tridimensionali, comandi vocali e TMC free (avvisi sul traffico). Infine, a seconda dei sistemi Uconnect presenti sulla vettura, sono disponibili due livelli di sistemi audio.

Tra i punti di forza della Fiat Tipo vi è l’ampio bagagliaio da 520 litri, che può essere sfruttato al meglio abbattendo il divano posteriore sdoppiato (60/40), tutto o in parte, qualora fosse necessario trasportare oggetti particolarmente lunghi.
Ulteriore punto di forza della nuova Fiat Tipo è la presenza di numerosi scomparti, diversi per forma e capienza per un totale di 12 litri, che soddisfano qualunque esigenza. Inoltre, davanti alla leva del cambio è disponibile un media center dove collegare i propri device.

Al lancio in Italia la gamma prevede due motorizzazioni: il benzina 1.4 Fire da 95 CV e il turbodiesel 1.6 Multijet II da 120 CV, entrambi abbinati a un cambio manuale a sei marce.

1.4 16v Fire da 95 CV
Robusto e affidabile, il 1.4 16v della famiglia Fire è la motorizzazione d'accesso a benzina della nuova Fiat Tipo. Eroga una potenza di 95 cavalli a 6.000 giri/min e raggiunge una coppia massima di 127 Nm a 4.500 giri/min. Così equipaggiata la nuova Fiat Tipo raggiunge una velocità massima di 185 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 11,5 secondi.

1.6 Multijet II da 120 CV
La nuova Fiat Tipo propone la motorizzazione turbodiesel da 1,6 litri, dotata di tecnologia MultiJet di seconda generazione che garantisce grande autonomia e bassi costi di gestione. Questo motore eroga una potenza di 120 CV a 3.750 giri/min e una coppia di 320 Nm a 1.750 giri/min che consente a Fiat Tipo di raggiungere una velocità massima di 199 km/h e accelerare da 0 a 100 km/h in 9,7 secondi. La Tipo 1.6 MultiJet II ha omologazione Euro 6 e garantisce un consumo di 4,2 litri/100 km.

A garanzia della protezione degli occupanti, la Fiat Tipo propone una monoscocca rigida e leggera, grazie all'ampio utilizzo di acciai altoresistenziali e adesivi strutturali, unita a una dotazione completa nell'ambito della sicurezza. . Il risultato complessivo è un’ottima dinamica del veicolo e una notevole resistenza in caso di urto, riducendo allo stesso tempo il peso.

All’avantreno, la Fiat Tipo adotta un’architettura a ruote indipendenti di tipo McPherson aggiornata in termini di efficienza e leggerezza. Al retrotreno, la nuova compact sedan Fiat è equipaggiata con una sospensione a ruote interconnesse con assale torcente, anch’essa aggiornata con l’obiettivo di ridurre il peso grazie all’impiego esteso di materiali altoresistenziali. Contribuisce allo stesso fine la particolare conformazione del profilo torcente che ha permesso di ottenere rigidezze stabilizzanti a rollio ottimali senza dover ricorrere a una barra antirollio.

Per quanto riguarda la sicurezza attiva la nuova Fiat Tipo offre di serie sull’intera gamma fino a 6 airbag (anteriori, window-bag e laterali), ABS completo di correttore elettronico della frenata (EBD - Electronic Brake Distribution), fendinebbia con funzione "cornering" e il dispositivo Tire Pressure Monitoring System (TPMS) che avvisa il conducente se la pressione degli pneumatici è insufficiente.
Il sofisticato ESC (Electronic Stability Control) della Fiat Tipo interviene nelle condizioni prossime al limite, quando è a rischio la stabilità della vettura, e aiuta il conducente a controllarla. L'ESC è dotato di alcune utilissime funzioni quali: ASR (Anti Slip Regulation), Panic Brake Assist (PBA), Trailer Sway Control (TSC), Hill Start Assist (HSA), MSR (Motor Schleppmoment Regelung), Controllo elettronico anti-ribaltamento (ERM), Traction Control System (TCS).

A seconda degli allestimenti e dei mercati, inoltre, sono disponibili i sensori di parcheggio, la telecamera posteriore Park Assist System, i fari automatici e il Cruise Control. In particolare, sullo schermo del dispositivo Uconnect 5.0", la telecamera posteriore offre una vista grandangolare della zona dietro al veicolo, consentendo al conducente di effettuare la retromarcia in massima sicurezza.

In Italia, al lancio la gamma si compone di due allestimenti (Opening Edition e Opening Edition Plus), due motorizzazioni (benzina 1.4 da 95 CV e diesel 1.6 Multijet II da 120 CV), diverse tinte di carrozzeria (il pastello Bianco Gelato e le tinte metallizzate Grigio Colosseo, Rosso Amore, Nero Cinema, Grigio Maestro e Bronzo), due disegni dei cerchi e una configurazione di interni. Il listino prezzi parte da 14.500 euro per la Tipo Opening Edition benzina 1.4 da 95 CV e da 19.900 euro per la Tipo Opening Edition Plus diesel 1.6 Multijet II 120 CV. In questa prima fase, la Opening Edition 1.4 da 95 CV è proposta al prezzo promozionale di 12.500 euro.

La  Fiat Tipo Opening Edition offre di serie: sei airbag, ESC con Hill Holder, climatizzatore automatico, sensori di parcheggio posteriori, radio con Bluetooth e comandi al volante, cerchi in lega da 16'' , fendinebbia, maniglie e dettagli cromati, finestrini elettrici posteriori, specchietti retrovisori elettrici, sedile guida regolabile in altezza e apertura del baule automatica. A richiesta, inoltre, il cliente può scegliere il sedile guida con regolazione lombare e bracciolo posteriore, il pack sensori (sensore pioggia, sensore crepuscolare e specchietto retrovisore elettrocromico), il kit fumatori e la ruota di scorta di dimensioni normali.

La Fiat Tipo Opening Edition Plus che è dotata del turbodiesel 1.6 Multijet II da 120 CV: rispetto all'allestimento precedente aggiunge sistema integrato Uconnect 5'' Radio Nav con il nuovo sistema di navigazione touch TomTom 3D, volante in pelle, telecamera posteriore, cerchi in lega diamantati da 17'', cruise control, sedile guida con regolazione lombare, bracciolo posteriore e pack sensori . Sono sempre optional il kit fumatori e la ruota di scorta di dimensioni normali.

Potete trovare tutte le foto nell'album dedicato sulla nostra pagina Facebook

Nessun commento :

Posta un commento