sabato 12 dicembre 2015

Lotus Exige Sport 350: più leggera e più veloce

Lotus Exige Sport 350
Più leggero è meglio, su questa filosofia si sviluppa la nuova Lotus Exige Sport 350, ha perso 51 kg nei confronti della Exige S. Nel nome appare la scritta sport, infatti questa nuova versione nasce con l’idea di creare un’auto performante e che dia emozioni alla guida.

La Lotus Exige Sport 350 è una sportiva a due posti che utilizza un telaio in alluminio. Per fermare l’ago della bilancia ad appena 1125 kg (- 51 kg rispetto la Exige S) sono stati rivalutati tutti i componenti della S riducendo il peso dove possibile. Il vetro posteriore è stato rimpiazzato con una griglia di ventilazione che consente sia di ridurre il peso ma anche di abbassare il centro di gravità. L’aerodinamica, grazie all’alettone posteriore e al fondo piatto, fa si che si producano 42 kg di down force a 160 km/h.

Lotus Exige Sport 350
L’Exige nasce già come un’auto molto sportiva e performante, ma la versione più sportiva vuole esagerare ed aumentare le performance complessive. Il motore utilizzato è un V6 da 3.5 litri sovralimentato che eroga 350 cv e una coppia di 400 Nm.
Il cambio manuale è stato rivisto per garantire cambiate più veloci e precise, ma si può anche avere un cambio automatico a 6 rapporti (la cambiata avviene in 240 millisecondi) con paddles al volante.

Mettendo insieme la riduzione del peso e la potenza del motore, oltre all’ottimizzazione delle sospensioni, si riesce ad ottenere una prestazione di tutto rispetto, lo 0-100 km/h è coperto in 3.8 secondi (con cambio automatico) e la velocità massima è di 274 km/h. Sul circuito di prova Lotus il tutto si traduce in un tempo di 1:29.8, cioè ben 2.5 secondi meglio della Exige S.

Per gestire al meglio la vettura ci si può servire del Dynamic Performance Management (DPM) che permette di selezionare 3 modalità di guida (Drive, Sport e Race) che gestiscono in maniera differente il controllo della trazione, la risposta dell’acceleratore e l’apertura della valvola bypass negli scarichi.

Lotus Exige Sport 350
Gli interni richiamano al passato con una trama chiamata Tartan, può essere scelta in rosso o giallo, che venne utilizzata la prima volta sulla lotus Espirit S1 nel 1976. Sono optional l’aria condizionata, un sistema di intrattenimento e l’isolamento acustico.

C’è la possibilità di scegliere un lightweight pack che, utilizzando cerchi in lega forgiati e dischi freno forgiati e ventilati, riduce il peso di altro 10 kg portandolo a 1115 kg.

La Lotus Exige Sport 350 sarà in vendita in Europa da Febbraio 2016 ed il prezzo in Italia sarà di 78.230 €.

Potete trovare tutte le foto nell'album dedicato sulla nostra pagina Facebook.

Nessun commento :

Posta un commento