venerdì 20 novembre 2015

La Lamborghini Huracan mette la trazione posteriore: LP 580-2

Lamborghini Huracan LP 580-2 anteriore
Arriva al salone di Los Angeles la nuova Lamborghini Huracan LP 580-2. Una trazione posteriore da 580 cv che si rinnova nel look estetico e garantisce ai fortunati possessori il massimo piacere di guida.

La nuova arrivata a Sant’Agata Bolognese è una vettura che ha come obiettivo quello di garantire una guida dinamica e coinvolgente al guidatore e per far ciò si è passati dalla trazione integrale alla trazione posteriore. Questa scelta non è sacrificale, infatti, come afferma Maurizio Reggiani, Direttore Ricerca e Sviluppo, la Huracan è stata progettata con la consapevolezza che avrebbe ospitato sia la trazione integrale, sia quella posteriore, garantendo così di mantenere il dinamismo della vettura in entrambe le configurazioni.

La Huracan LP 580-2 è spinta da un motore V10 Aspirato di 5.2 litri che eroga 580 cv, la trazione posteriore consente di fermare l’ago della bilancia a 1.389 kg (33 kg meno della versione a trazione integrale). Si è intervenuti su particolari, come i dischi freni in acciaio con pinze in allumino, per limitare il peso e garantire un rapporto peso/potenza di soli 2,4 kg/cv. La distribuzione dei pesi prevede un 40% all’anteriore ed un 60% al posteriore. Lo sterzo gode di una nuova calibrazione come anche il controllo di trazione che in questo modo lavorano in armonia e garantiscono il massimo piacere di guida, ad amplificare questo aspetto c’è la possibilità di scegliere ammortizzatori e sterzo adattivi. Esistono tre settaggi di guida, Strada, Sport e Corsa che sono tarati in modo da fornire le caratteristiche di sovrasterzo tipiche della trazione posteriore.

La trasmissione è a sette rapporti e doppia frizione, inoltre è previsto un sistema di “launch control” che garantisce la migliore partenza da fermo. Viene utilizzata la LPI (Lamborghini Piattaforma Inerziale) che grazie ad un sistema di sensori riesce a controllare in ogni istante sospensioni, controllo di stabilità e sterzo.

“La Huracán a trazione posteriore non solo è la terza versione del nostro celebre motore V10, ma anche il modello più incentrato sul piacere di guida” afferma Winkelmann. “Con una vettura che incanala tutta la potenza alle ruote posteriori, abbiamo ampliato l’offerta verso un numero di clienti ancora più vasto”.

Lamborghini Huracan LP 580-2 posteriore
Non cambia solo sotto le vesti, ma questa Huracan prevede degli aggiornamenti stilistici che la rendono più giovane, fresca e decisa grazie anche alla cooperazione tra designer e gli esperti di aerodinamica. Grazie al lavoro nel sottoscocca la LP 580-2 non necessita della presenza di appendici aerodinamiche per garantire il giusto carico aerodinamico al retrotreno.

La scelta della combinazione di colori esterni e finiture interne è la stessa della linea Huracan già in commercio e garantisce una personalizzazione pressochè illimitata. Il prezzo della LP 580-2 è di 150.000 euro + Tasse.

Scheda tecnica:

SCOCCA E MECCANICA

Telaio:                                Telaio ibrido in alluminio e fibra di carbonio.
Carrozzeria:                       Strato esterno in alluminio
 e materiali compositi
Sospensioni:                       Triangoli sovrapposti in alluminio
Molle e
Ammortizzatori:
Molle in acciaio e ammortizzatori idraulici.
Ammortizzatori a controllo magneto-reologico
disponibile su richiesta
Controlli Elettronici:            Le regolazioni del controllo di stabilità ESC e
dell'ABS possono essere modificate tramite ANIMA,
l'ESC può essere disattivato completamente
Freni:                                 Circuito idraulico a due vie con servofreno a
depressione, pinze a 8 pistoncini all'anteriore e a 4
pistoncini al posteriore
Dischi freno:                       Dischi in acciaio
365 x 34 mm ant., 356 x 32 mm post.
Sterzo:                                Servosterzo elettromeccanico, sterzo LDS a
 rapporto variabile disponibile come optional.
Gomme (standard):            Pirelli 245/35 R19 (ant.) – 305/35 R19 (post.)
Cerchi (standard):               8.5J x 19'' (ant.) – 11J x 19'' (post.)

MOTORE

Configurazione:                   Dieci cilindri a V di 90°, duplice iniezione IDS + MPI
Potenza massima:              426 kW / 580 Cv a 8.000 giri/min
Coppia massima:                540 Nm a 6.500 giri/min

TRASMISSIONE

Configurazione:                   Trazione posteriore
Cambio:                               Cambio LDF a sette rapporti con doppia frizione,
  strategie di cambiata variabili tramite Drive Select
  Mode

PRESTAZIONI

Velocità massima:               320 km/h
0–100 km/h:                         3.4 s
0–200 km/h:                         10.1 s


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