Arriva al salone di Los Angeles la nuova Lamborghini
Huracan LP 580-2. Una trazione posteriore da 580 cv che si rinnova nel look
estetico e garantisce ai fortunati possessori il massimo piacere di guida.
La nuova arrivata a Sant’Agata
Bolognese è una vettura che ha come obiettivo quello di garantire una guida
dinamica e coinvolgente al guidatore e per far ciò si è passati dalla trazione
integrale alla trazione posteriore. Questa scelta non è sacrificale, infatti, come
afferma Maurizio Reggiani, Direttore Ricerca e Sviluppo, la Huracan è stata
progettata con la consapevolezza che avrebbe ospitato sia la trazione
integrale, sia quella posteriore, garantendo così di mantenere il dinamismo
della vettura in entrambe le configurazioni.
La Huracan LP 580-2 è spinta da un
motore V10 Aspirato di 5.2 litri che eroga 580 cv, la trazione posteriore
consente di fermare l’ago della bilancia a 1.389 kg (33 kg meno della versione
a trazione integrale). Si è intervenuti su particolari, come i dischi freni in
acciaio con pinze in allumino, per limitare il peso e garantire un rapporto
peso/potenza di soli 2,4 kg/cv. La distribuzione dei pesi prevede un 40% all’anteriore
ed un 60% al posteriore. Lo sterzo gode di una nuova calibrazione come anche il
controllo di trazione che in questo modo lavorano in armonia e garantiscono il
massimo piacere di guida, ad amplificare questo aspetto c’è la possibilità di
scegliere ammortizzatori e sterzo adattivi. Esistono tre settaggi di guida,
Strada, Sport e Corsa che sono tarati in modo da fornire le caratteristiche di
sovrasterzo tipiche della trazione posteriore.
La trasmissione è a sette rapporti e
doppia frizione, inoltre è previsto un sistema di “launch control” che garantisce
la migliore partenza da fermo. Viene utilizzata la LPI (Lamborghini Piattaforma
Inerziale) che grazie ad un sistema di sensori riesce a controllare in ogni
istante sospensioni, controllo di stabilità e sterzo.
“La Huracán a trazione posteriore non
solo è la terza versione del nostro celebre motore V10, ma anche il
modello più incentrato sul piacere di guida” afferma Winkelmann. “Con una vettura
che incanala tutta la potenza alle ruote posteriori, abbiamo ampliato l’offerta
verso un numero di clienti ancora più vasto”.
Non cambia solo sotto le vesti, ma
questa Huracan prevede degli aggiornamenti stilistici che la rendono più
giovane, fresca e decisa grazie anche alla cooperazione tra designer e gli
esperti di aerodinamica. Grazie al lavoro nel sottoscocca la LP 580-2 non
necessita della presenza di appendici aerodinamiche per garantire il giusto
carico aerodinamico al retrotreno.
La scelta della combinazione di colori
esterni e finiture interne è la stessa della linea Huracan già in commercio e
garantisce una personalizzazione pressochè illimitata. Il prezzo della LP 580-2
è di 150.000 euro + Tasse.
Scheda
tecnica:
SCOCCA
E MECCANICA
Telaio:
Telaio ibrido in alluminio e fibra
di carbonio.
Carrozzeria: Strato esterno in alluminio
e materiali compositi
Sospensioni: Triangoli
sovrapposti in alluminio
Molle e
Ammortizzatori:
Molle in acciaio e ammortizzatori idraulici.
Ammortizzatori a controllo magneto-reologico
disponibile su richiesta
Controlli
Elettronici:
Le regolazioni del controllo di
stabilità ESC e
dell'ABS possono essere modificate tramite
ANIMA,
l'ESC può essere disattivato completamente
Freni: Circuito idraulico a due vie con servofreno a
depressione, pinze a 8 pistoncini
all'anteriore e a 4
pistoncini al posteriore
Dischi
freno:
Dischi in acciaio
∅ 365 x 34 mm
ant., ∅ 356 x 32 mm post.
Sterzo: Servosterzo elettromeccanico, sterzo LDS a
rapporto variabile disponibile come optional.
Gomme (standard): Pirelli 245/35 R19
(ant.) – 305/35 R19 (post.)
Cerchi
(standard):
8.5J
x 19'' (ant.) – 11J x 19'' (post.)
MOTORE
Configurazione: Dieci
cilindri a V di 90°, duplice iniezione IDS + MPI
Potenza
massima: 426
kW / 580 Cv a 8.000 giri/min
Coppia
massima:
540
Nm a 6.500 giri/min
TRASMISSIONE
Configurazione: Trazione
posteriore
Cambio: Cambio LDF a sette rapporti con
doppia frizione,
strategie di cambiata variabili tramite Drive
Select
Mode
PRESTAZIONI
Velocità massima: 320
km/h
0–100 km/h:
3.4 s
0–200 km/h: 10.1 s
Nessun commento :
Posta un commento