La nuova SL risulta migliorata sotto il profilo tecnico ed
estetico, ha motori più potenti, cambio automatico 9G-TRONIC, DYNAMIC SELECT
con cinque programmi di marcia e Active Body Control con funzione di
inclinazione in curva ‘Curve’ portano questa vettura ad un nuovo livello di
dinamismo. La capote ora può essere azionata fino a 40 km/h.
La
Mercedes-Benz SL si presenta sotto due profili: Roadster elegante per viaggiare
rilassati e in pieno comfort o Coupé dinamico per la guida sportiva su strade
tortuose.
Colpisce in particolare il frontale ridisegnato della nuova SL. L’originale mascherina del radiatore Matrix si allarga nella parte inferiore. Due powerdome accentuano la linea allungata del cofano motore. A rendere inconfondibile la nuova immagine della SL contribuisce anche il nuovo Intelligent Light System con tecnica LED di serie, con gli alloggiamenti dei fari molto allungati verso l’esterno. La silhouette sportiva è accentuata dalle prese di uscita dell’aria maggiorate con funzione estetica, inserite nei parafanghi larghi e dinamici e provviste di modanature cromate dalla forma simile ad ali, come pure dai retrovisori esterni posizionati sulla linea di cintura.
Nella
consolle centrale si trova il Media Display dove vengono visualizzati i dati
dinamici di marcia in funzione del programma DYNAMIC SELECT selezionato:
accelerazioni longitudinali e trasversali oppure coppia e potenza.
Di serie la SL dispone del Brake Assist attivo che esegue
una frenata autonoma per ridurre il pericolo di tamponamenti. A velocità
ridotte questo intervento è sufficiente a evitare un tamponamento con veicoli
più lenti, in fase di arresto o fermi.
A richiesta è disponibile per la SL il pacchetto di
sistemi di assistenza alla guida Plus con telecamera stereoscopica, che
comprende anche funzioni nuove e perfezionate:
-Controllo della distanza DISTRONIC e Steering Pilot:
aiuta il guidatore a mantenere la distanza di sicurezza rispetto al veicolo che
precede e a rimanere al centro della carreggiata.
-Active Brake Assist con funzione di assistenza agli
incroci: è in grado di allertare il guidatore quando incombe il pericolo di una
collisione, di fornirgli la massima assistenza nelle frenate di emergenza e, se
necessario, di frenare automaticamente.
-Blind Spot Assist attivo: può avvisare il guidatore, ad
esempio nei cambi di corsia, e, frenando le ruote sullo stesso lato della
vettura, contribuire ad evitare un’eventuale collisione.
-Sistema antisbandamento attivo: può riconoscere l’abbandono
involontario della corsia di marcia, inviare impulsi al volante sotto forma di
vibrazioni percepibili dal guidatore e contribuire con interventi frenanti
unilaterali a riportare la vettura in carreggiata.
-PRE-SAFE® PLUS: può attivare misure
preventive di protezione degli occupanti in caso di tamponamento imminente.
Il Parking Pilot è un equipaggiamento a richiesta che
assiste il guidatore nella ricerca di uno spazio di parcheggio adeguato e lo
aiuta a entrare e ad uscire dai parcheggi.
L’Intelligent Light System con tecnica LED (di serie) si
adegua automaticamente a tutte le condizioni di marcia e di luminosità. Questo
sistema dispone di cinque funzioni: modalità ‘autostrada’, funzione di
assistenza alla svolta, fari attivi collegati alla telecamera, luce per
rotatorie e modalità ‘fendinebbia’ ampliata.
Le sospensioni meccaniche dell’assetto di serie
dispongono di ammortizzatori a regolazione continua. Per la versione AMG Line,
l’assetto è ribassato di 10 mm e la dotazione prevede sospensioni più rigide e
barre stabilizzatrici.
In alternativa è disponibile l’Active Body Control (ABC)
con funzione di inclinazione in curva. Il sistema ABC riduce i movimenti della
carrozzeria in partenza, in frenata e in curva. Il sistema dispone inoltre della
funzione di inclinazione in curva, che opera con un’escursione massima di 2,65°
nell’intervallo di velocità compreso tra 15 e 180 km/h. La funzione si imposta
con il DYNAMIC SELECT (‘Curve’) e riduce in modo apprezzabile l’accelerazione
trasversale impressa agli occupanti.
I programmi di marcia del DYNAMIC SELECT disponibili in
abbinamento all’assetto ABC sono:
Curve (CV): aumenta il comfort di marcia
Comfort (C): impostazione confortevole per lunghi
tragitti o fondi sconnessi
Sport (S): impostazione sportiva per uno stile di guida
particolarmente dinamico
Sport + (S+): impostazione estremamente sportiva,
particolarmente adatta su fondi stradali levigati
Individual (I): permette al guidatore di impostare
liberamente alcuni parametri
La gamma
di modelli comprende ora la SL 400 con motore V6 potenziato da
367 CV e 500 Nm (+35 CV e +20 Nm) e la SL 500 con potente propulsore V8 da 455 CV. La trasmissione della potenza è affidata di serie al nuovo cambio automatico a nove marce 9G-TRONIC. Con il DYNAMIC SELECT basta premere un pulsante per cambiare in pochi secondi le caratteristiche distintive della vettura. Su richiesta del guidatore il sistema modifica, infatti, il settaggio di motore, cambio, assetto e sterzo.
367 CV e 500 Nm (+35 CV e +20 Nm) e la SL 500 con potente propulsore V8 da 455 CV. La trasmissione della potenza è affidata di serie al nuovo cambio automatico a nove marce 9G-TRONIC. Con il DYNAMIC SELECT basta premere un pulsante per cambiare in pochi secondi le caratteristiche distintive della vettura. Su richiesta del guidatore il sistema modifica, infatti, il settaggio di motore, cambio, assetto e sterzo.
Sono
inoltre disponibili i due modelli Mercedes-AMG: SL 63 e SL 65, quest’ultimo con
motore V12 da 630 CV.
Sarà disponibile da aprile 2016 e potrà essere ordinata a
partire dall’inizio del 2016.
Potete trovare tutte le foto nell'album dedicato nella nostra pagina facebook.
Nessun commento :
Posta un commento